Sorgenti luminose ad alta efficienza per illuminamento stradale
Progettazione, installazione, adempimenti normativi, formula "chiavi in mano"
La voce energia elettrica per l' illuminazione pubblica è oltremodo gravosa sia per i grandi Comuni che piccoli. L'efficientamento energetico delle reti di pubblica illuminazione, consta essenzialmente nella sostituzione o retrofit, delle preesistenti lampade con lampade a LED. Il risparmio energetico conseguibile può arrivare fino al 65%, generando un pari risparmio economico. A ciò si aggiunge una ridotta manutenzione e lunga durata ( > 40.000 h) di gran lunga superiori alle precedenti tecnologie di illuminamento. La qualità della luce emessa e la sua direzionalità consentono di evitare distorsioni cromatiche ed inquinamento luminoso. La PVINVEST, quale ESCo certificata UNI CEI 11352, fornisce alle P.A. servizio completo per l'efficientamento della pubblica illuminazione a costo zero; ovvero l'intervento si ripaga con il risparmio conseguito. Il progetto " Relamping a costo Zer0 " , consente alle amministrazioni di conseguire l'obiettivo prefissato. Per un approfondimento sul tema consulta la guida del consorzio Europeo Premium light -Pro, curata per l'Italia dal dipartimento energia del Politecnico di Milano.
Relamping a costo zer0
Efficientamento pubblica illuminazione con la formula del noleggio operativo
Progettazione, installazione, adempimenti normativi, formula "chiavi in mano"
Il progetto "Relamping a costo Zer0 " , è dedicato agli Enti pubblici per efficientare la propria rete di pubblica illuminazione. I relativi costi saranno completamente ripagati dal risparmio energetico/economico conseguito. La proposta prevede l'efficientamento energetico mediante la sostituzione delle vetuste armature illuminanti con armature a LED ad elevata efficienza luminosa. Quest'ultime saranno fornite e posate in opera, " chiavi in mano" con la formula del noleggio operativo. Il canone di noleggio verrà ripagato completamente dal risparmio conseguito.
In sintesi i principali vantaggi economici:
Nessun anticipo economico;
Tempi di ammortamento brevi tipicamente tra tre e quatto anni;
Tempo di vita delle apparecchiature superiore a sette anni;
Nessun vincolo con i patti di stabilità;
Flusso di cassa sempre positivo;
Prima rata dopo due mesi dal collaudo, dopo aver gia conseguito il risparmio;
Assistenza Esperto Gestione Energia certificato UNI CEI 11339, per tutto il periodo di noleggio;
Garanzia del risparmio energetico da PVINVEST, quale ESCo certificata UNI CEI 11352.
Ulteriori vantaggi:
Nessuna modifica ai preesistenti contratti di fornitura e manutenzione;
Ridotta o nulla manutenzione ordinaria;
Nessun onere per manutenzione straordinaria nel periodo di noleggio;
Sensibile riduzione dei carichi elettrici sulle preesistenti linee, con conseguente possibilità di ampliamento;
Miglioramento confort visivo;
Eliminazione,quasi completa, dei fenomeni di inquinamento luminoso;
Importante mancata emissione, in atmosfera, di CO2;
Verifica elettrica ed illuminotecnica, dell'impianto, a cura di ingegneri qualificati.
Un esempio concreto:
Un piccolo comune ha 895 punti luce con varie tipologie cosi come riportato nel prospetto esemplificativo. L'intervento prevede:
sostituzione della lampada sui pali artistici e lanterne, con lampade LED;
sostituzione armature e lampade sui restanti pali, con armature LED.
In siffatta situazione il risparmio energetico annuo conseguito è pari al 64,2 % ( 248976 kWh ) , corrispondenti ad un risparmio economico di 49795 €. L'investimento proposto è pari a 143248 € con un tempo di ritorno inferiore a tre anni. La formula del noleggio operativo, tramite la PVINVEST Energy Service Company, consente di effettuare l'investimento senza alcuna anticipazione economica ed i canoni da corrispondere deriveranno dal risparmio conseguito. Scarica il prospetto esemplificativo dell'intervento e contattaci per ulteriori informazioni.
Light Emitting Diode
Sorgenti luminose ad alta efficienza
Progettazione, installazione, adempimenti normativi, formula "chiavi in mano"
Una componente importante per il risparmio energetico la si può ottenere mediante sostituzione di lampade tradizionali con lampade a LED. Tale tecnologia è ad oggi matura sia come affidabilità dei prodotti che come costi. Il basso costo iniziale unito ad una durata nettamente superiore ( > 40.000 h ) a qualsiasi tecnologia precedente, rendono tale scelta particolarmente conveniente. Nell'ambito di interventi di efficientamento energetico si può usufruire di una detrazione fiscale dal 50 % al 65 % , rendendoli oltremodo convenienti e remunerativi, rispetto all'investimento richiesto. I tempi di ritorno dell'investimento economico, sono estremamente brevi, di circa due anni rispetto al tempo di vita dello stesso che, in condizioni medie, è superiore a dieci anni. Contattaci per ulteriori informazioni.